ipotesi di reato for Dummies
ipotesi di reato for Dummies
Blog Article
È fondamentale comprendere le implicazioni della diffamazione e agire in conformità con la legge for every preservare l’onore e la reputazione di tutti i membri della società.
La responsabilità del direttore del giornale for each i danni cagionati dalla diffamazione pubblicata a mezzo stampa è details dal fatto che costui ha l’obbligo di controllo e facoltà di sostituzione dei contenuti.
Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.
Il dolo è generico e deve ricoprire tanto la volontà della falsa incolpazione, quanto la consapevolezza che il falsamente incolpato sia innocente.
È vietata l'acquisizione di documenti che contengono informazioni sulle voci correnti nel pubblico intorno ai fatti di cui si tratta nel processo o sulla moralità in generale delle parti, dei testimoni, dei consulenti tecnici e dei periti”.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore advert euro 516.
La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.
L’articolo 370 del codice penale, prevede, in ogni caso, anche che le pene stabilite for each la calunnia sono diminuite se essa è relativa a un fatto previsto dalla legge come contravvenzione.
L’offesa deve essere pronunciata in assenza della persona diffamata, in modo tale che non possa replicare e difendersi.
Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come per il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.
Mentre l’ingiuria offende reato di spaccio l’onore o il decoro di una persona presente, la diffamazione offende la reputazione di una persona assente.
La Cassazione è intervenuta frequentemente sul punto, vediamo insieme le sentenze più interessanti:
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.»
Report this page